web-developer-cosa-fa diventare-un-webmaster

Cosa fa un webmaster? E quali sono le differenze con web designer e web developer?

webmaster

Cosa fa un webmaster?

Navigando per la rete tra gli annunci di lavoro per profili digitali non sempre emerge una adeguata separazione dei compiti.
Ruoli oggettivamente e tecnicamente differenti continuano oggi ad essere spesso sovrapposti, rendendo la domanda incerta e l'offerta difficile da soddisfare.

Di certo, Webmaster è una delle espressioni più abusate, essendo in tanti, ancora oggi, a confoderne il ruolo tra le molteplici fasi di sviluppo previste da un progetto web.

Ma, mettendo da parte momentaneamente il suo inquadramento nelle grandi agenzie (del quale parliamo nell'articolo Come creare un sito web),

cosa fa un webmaster

in realtà più piccole che non prevedono figure "dedicate"? E quali sono le differenze con un web designer o un web developer come li abbiamo visti nel suddetto articolo?
webmaster-significato Le connotazioni assunte da un webmaster sono fortemente influenzate dalla sua versatilità e dalle caratteristiche del progetto.
In progetti piccoli e scarsamente personalizzati, il webmaster tende a divenire protagonista di ogni singolo step; realizza il mockup, sviluppa il codice, redige i contenuti, gestisce la messa online e i passaggi conseguenti.
Tuttavia, progetti più grandi e con esigenze di personalizzazione maggiori, esigono competenze e impegno che il singolo professionista non sempre è in grado di vantare e fronteggiare in autonomia.

Webmaster e web designer

Vediamo, allora, quali sono le

differenze tra webmaster e web designer

.

Dall'ottica del web designer ragionare come il webmaster che abbiamo descritto significa collocarsi anche in ottica sviluppo, e quindi doversi confrontare con le tecnologie necessarie a rendere il sito interattivo e dinamico (JavaScript, linguaggi lato-server, database).

Webmaster e web developer

Dall'ottica dello sviluppatore, invece, la

differenza tra webmaster e web developer

sta nel fatto che quest'ultimo se dovesse anch'egli ragionare come il primo dovrebbe dedicarsi pure allo stile e alla struttura del sito.

Quando una medesima figura riesce a coprire la parte front-end e quella back-end si è soliti parlare di sviluppatore full-stack.

Risorse per webmaster

risorse-per-webmaster

Quanto finora considerato ha indubbiamente stimolato la nascita e la diffusione delle piattaforme CMS.
Con centinaia di template disponibili e fogli di stile associati, supporto a una moltitudine di database e ai linguaggi server-side più diffusi, sono diventati cruciali al fine di sviluppare progetti completi in tempi ragionevoli; non sorprende, pertanto, il loro essere preferiti, in particolar modo dai web designer, quali strumenti per la messa a punto soddisfacente e compiuta di un sito in tutto il suo potenziale.

Dunque, le caratteristiche di un professionista del web, oltre ad essere condizionate dalle sue capacità tecniche, dalle peculiarità del progetto da portare in rete e dalla sua estensione, variano anche in funzione degli strumenti di lavoro prediletti.

Freelance e agenzia

Ancora una considerazione sulla dimensione organizzativa.
Un freelance, il più delle volte, accontenterà il cliente in completa autonomia, pur non essendo infrequente appoggiarsi a figure complementari, assemblando in ultima battuta.
In un contesto di gruppo, invece, prevale chiaramente la distinzione dei ruoli, ma se tale separazione vale sempre per le grosse agenzie, la tendenza delle realtà più piccole, e con risorse più contenute, è quella di orientarsi sulla figura multitasking, alla quale, però, sono richieste conoscenze ed esperienze spesso difficili da trovare in un unico individuo.


Privacy Policy