creare-un-sito-internet sito-web-professionale

Design, sviluppo e non solo: come creare un sito web professionale

come-creare-un-sito-web-professionale

Creare un sito web professionale, da soli?

Dai suoi albori all'epoca contemporanea, il mondo di internet non ha fatto altro che espandersi garantendo sempre più risorse ad un'utenza variegata e con esigenze di ogni sorta; usufruire di contenuti, comunicare, condividere, commerciare.
L'evoluzione costante delle scienze informatiche ha reso possibile un mondo, quello del web, divenuto imprescindibile in un'ottica generale di sviluppo.

Parte dei numeri dell'economia di ogni società progredita si genera online, dato il crescente rivolgersi alla rete delle aziende, e del professionismo in generale, sempre più consapevoli dell'opportunità di affiancare alla più classica insegna o targhetta una vetrina o spazio virtuale che dia ulteriore visibilità, dando ulteriore possibilità agli utenti di venire a conoscenza di prodotti o servizi d'interesse.

Quando si parla di siti web, una delle domande più diffuse tra i non addetti ai lavori è:

come creare un sito web da zero

?
Internet mette in condizione anche chi non possiede competenze tecniche di

creare un sito web

da soli, vista la disponibilità di strumenti semplici ed intuitivi, a portata dell'utente medio, che permettono di muoversi in autonomia; si pensi a quei portali che consentono di creare un sito web e abbellirlo in pochi step, servendosi di temi predefiniti, e andare online in men che non si dica; o, ancora, agli editor visuali (WYSIWYG), coi quali si possono ottenere discreti risultati rimanendo svincolati da conoscenze di sviluppo web.
Pertanto, quando la presenza in rete non costituisce aspetto decisivo di una strategia promozionale e comunicativa, o quando si vuole comunicare a scopo semplicemente divulgativo o ricreativo, è obiettivamente comodo rivolgersi a soluzioni facili e veloci.
siti-web-professionali
Ma quando si tratta di

creare un sito web professionale

, funzionale ad esigenze economiche, bisogna prendere in considerazione di rivolgersi a delle figure di settore (graphic designer, web designer, web developer, seo), con abilità di grafica orientata al web, che conoscano i linguaggi di sviluppo del web medesimo (front-end e back-end ) nonché tutti gli aspetti indispensabili per essere presenti in maniera efficace sulla rete.
Ne consegue che la figura alla quale rivolgersi non è mai una soltanto, potendo essere coinvolte diverse competenze e profili professionali, la cui presenza varia anche, e soprattutto, in ragione della complessità del progetto nonché del budget.
Web designer, web developer e webmaster sono le figure di riferimento che identificano le tre componenti d'elezione del web moderno: grafica, dinamicità e amministrazione.
La presenza di figure professionali specializzate non è sempre obbligatoria, ma diventa necessaria all'aumentare della tortuosità e dei costi del progetto.
Proviamo ad elencarne alcune.

Comunicazione, visibilità e marketing

Il focus competenze parte dalla raccolta delle richieste del cliente, così da definire le caratteristiche del progetto, e ad occuparsene è l'analista, figura spesso incarnata dal Web Manager, tipicamente un consulente che tra i vari compiti spettantigli (coordinamento, controllo, messa online) ha anche quello di adattare il risultato alle esigenze del committente, raccogliendo osservazioni o critiche così da apportare eventuali modifiche o correzioni.

Di un qualunque sito web che si rispetti andranno redatti dei contenuti secondo criteri che seguano una struttura logica ed organizzata; è questo il compito del Content Manager, figura di comunicazione e marketing.

Il Responsabile SEO (Search Engine Optimization) si occupa dell'adeguamento del sito con l'obiettivo di garantirne un valido e proficuo posizionamento sui motori di ricerca, mentre il Web Marketer e il Web Strategist si occupano sviluppare strategie per promuovere il sito sul web, aumentandone così la popolarità e l'autorevolezza.

Struttura e stile

Le competenze del Web Designer coinvolgono la user interface e la user experience.
Alle volte opera di concerto con un Graphic Designer che gli offre bozze parziali (wireframe) o dell'intera interfaccia (mockup) da cui prendere spunto e che verranno tradotti in un template sotto forma di codice.
Esistono numerosi web designer che sono esperti anche nel campo del graphic design, mentre è meno frequente la situazione inversa.

Sviluppo web

realizzare-sito-web-professionale

Il focus prosegue verso le conoscenze di sviluppo web, solitamente demandate al Web Developer, generalmente un esperto di JavaScript e/o di sviluppo web lato-server e di database che si occupa delle automazioni di un sito, integrandone la logica applicativa che lo renda interattivo, dinamico e funzionale, tralasciando tutto ciò che concerne la grafica e i contenuti.
La sua figura è cresciuta d'importanza vista anche la tendenza attuale di trasferire le applicazioni desktop sul web e sui sistemi mobile, il che implica oltre i linguaggi lato server (server-side), come PHP, Python, padronanza anche dei linguaggi compilati e semi-compilati (Java, Objective-C).
Negli ultimi anni il web ha dimostrato quanto il successo di un sito dipenda dal grado di personalizzazione e utilità offerto all'utente; in simili contesti l'apporto di un bravo sviluppatore diventa pressoché indispensabile.

Gestione e coordinamento

Nei team di sviluppo di grosse agenzie, Il Webmaster interviene dopo la pubblicazione online, con compiti di gestione e revisione, garantendo il corretto funzionamento del sito web e la risoluzione di eventuali problematiche tecniche. Inoltre, si occupa della scelta e rinnovo dell'hosting e delle risorse di terze parti collegate al sito.
Gli compete una conoscenza generale del web, dei suoi standard e del funzionamento dei motori di ricerca, come anche il favorire la fruizione di contenuti accessibili. Segue tutte le fasi del processo di sviluppo, agendo come coordinatore e supervisore del lavoro altrui.

Le differenti figure analizzate finora possono dialogare tra loro in presenza di un Web Architect, responsabile finale di un progetto web in tutti i suoi aspetti, grafici, tecnici e funzionali.
Coordina un gruppo di lavoro costituito da differenti professionisti, integrando i singoli interventi in modo tale che il progetto finale risulti equilibrato in ogni suo aspetto.

Infine il sistemista, unico professionista che non si occupa dello sviluppo web ma di offrire supporto tecnico, in particolare gestendo la rete aziendale, l'infrastruttura hardware e il software web (web server, database).


Privacy Policy