guida-html html-guida

Guida al linguaggio HTML

Abbiamo già dedicato spazio nell'articolo Linguaggi per il Web per spiegare che cos'è HTML, a che cosa serve e fin dove si è spinto a trovare sbocchi applicativi.
Prima di dirigerci all'indice attraverso cui la seguente guida intende articolarsi, raccontiamo molto brevemente qualcos'altro della sua storia.

Rimane a tutt'oggi l'unico linguaggio in grado di garantire con meccanismi tanto semplici quanto potenti l'interconnessione dei contenuti raggiungibili sul web (siti, pagine, immagini, video).

L'HTML tra vecchio e nuovo millenio era il linguaggio dell'ipertesto, dei documenti collegati tra loro, ma ben presto l'attenzione si è spostata dal contenuto alla rete che lo rendeva raggiungibile, il Web; un Web sempre più veloce e attenzionato dalla ricerca e dagli investimenti; un Web che ha ampliato la visione dell'utente, non più solo fruitore di contenuti ma creatore esso stesso di vere e proprie applicazioni web.
Tutto ciò è stato reso possibile dalle iniziative che hanno fatto dell'HTML un linguaggio spendibile anche per lo sviluppo in ambito mobile, dando il via alla generazione delle app ibride, distribuibili, come quelle native, sui marketplace dei dispositivi più comuni.

Dopo la prima pubblicazione di un blocco di lezioni, i contenuti a seguire verranno pubblicati periodicamente, di lezione in lezione.

90%

Andiamo all'indice.

Tools per lo sviluppo web: editor e browser

Cosa sono i tag?

Titoli e Paragrafi

Le liste

Tag per la formattazione del testo

Collegamenti ipertestuali: i link

Le immagini

Le tabelle

Video e audio

Utilizzo del tag iframe

I form e i loro tag

I tag semantici (non ancora disponibile)


Privacy Policy